Post in evidenza

Juventus, CR7 prove di addio: Storia di un'amore mai decollato

 Rispetto, passione e voglia di vincere . Tre pensieri che accomunavano la Juventus e Cristiano Ronaldo tre anni orsono e che sono stati f...

lunedì 25 novembre 2019

La nuova Coppa Davis ha bisogno di un'altra occasione

Ieri con la vittoria della Spagna in Coppa Davis, si è ufficialmente conclusa la stagione tennistica 2019.
Queste Davis Cup Finals, sono state criticate da molti, ma in questo articolo, vorrei fare una disamina per capire cosa ha funzionato e cosa invece dovrà assolutamente essere sistemato.
La prima cosa che mi viene in mente avendo guardato tutte le partite dell'Italia, sono gli orari paurosi a cui sono finite le varie giornate. Il tie tra Italia e Stati Uniti è stato concluso alle 4 del mattino, e bisogna considerare il fatto che molto spesso la squadra che fa questi orari disumani il giorno dopo è nuovamente in campo. 
Probabilmente i 3 campi della Caja Magica sono insufficienti per ospitare un numero così alto di partite al giorno.
Altra cosa che si è persa, è il clima Davis, il clima caldo che si respirava nella vecchia Davis, ormai non si respira più. E non sono assolutamente l'unico ad averlo notato.
Non si può in alcun modo pensare di non giocare dei doppi (Australia e Canada) sapendo che ogni game in questa competizione può alla fine risultare decisivo.

Se dobbiamo invece vedere le cose positive, possiamo tranquillamente dire che i big c'erano, Nadal e Djokovic erano presenti. non c'era Federer che non era assolutamente d'accordo con questa riforma, c'era Murray, c'erano i russi Rublev e Kachanov e pure i giovanissimi Shapovalov e Auger-Aliassime.
Nonostante non si respirasse lo stesso clima Davis passato, non possiamo assolutamente dire che siano mancati i match al cardiopalma.
Per fare degli esempi possiamo tranquillamente citare la vittoria di Shapovalov su Berrettini o quella di Murray pazzesca contro l'olandese Griekspoor.
Abbiamo assistito anche a Nadal che ha trascinato da solo la Spagna in finale.
Certo, non ci sono più 3 set su 5, c'è il tiebreak al quinto, ma se ci fate caso c'è stato un interesse attorno a questo evento veramente alto, e tra l'altro ultimamente la Davis aveva perso un po' di appeal.
Io penso che questo evento abbia un grandissimo potenziale, ma che per essere sfruttato al massimo ha bisogno di più di una edizione. Quindi bisogna assolutamente dare un'altra chanche a Pique e Kosmos.
Con adeguate politiche di marketing, si può assolutamente pubblicizzare ulteriormente il prodotto per riempire sempre di più le tribune e lasciare meno spazi vuoti sugli spalti.
Risultati immagini per davis cup finals

0 comments:

Posta un commento