Post in evidenza

Juventus, CR7 prove di addio: Storia di un'amore mai decollato

 Rispetto, passione e voglia di vincere . Tre pensieri che accomunavano la Juventus e Cristiano Ronaldo tre anni orsono e che sono stati f...

sabato 15 giugno 2019

Il girone C della Copa America

Oggi andremo ad analizzare l'ultimo girone della Copa America 2019, il girone probabilmente più equilibrato di questa fase finale.
Questo è il girone del Cile, ma soprattutto dell'Uruguay: la squadra che ha vinto più volte questa competizione. E' probabilmente la favorita numero 2, dietro solo al Brasile e davanti all'Argentina.
Nelle ultime partite la formazione uruguagia ha dimostrato di aver risolto il problema degli anni precedenti: il centrocampo.
Per anni l'Uruguay ha sofferto incredibilmente la mancanza di centrocampisti di livello, l'ultima generazione ha portato all'Uruguay dei centrocampisti centrali dotati di uno straordinario talento.
I nomi sono quelli di Torreira, Nandez e Bentancur.
Dietro e davanti, l'Uruguay fa semplicemente paura, nella retroguardia ha la coppia Godin-Gimenez, un terzino polivalente come Caceres o Laxalt. L'attacco non ha neanche bisogno di presentazioni: Suarez, Cavani, Stauni e Maxi Gomez formano un parco attaccanti veramente interessante.
Tutto questo sarà gestito e controllato dal maestro Oscar Tabàrez.
Le ultime due edizioni della Copa America, sono state vinte dal Cile, dopo i trionfi la formazione allenata da Reinaldo Rueda ha trovato diverse difficoltà.
Difficoltà che sono partite dalla mancata qualificazione allo scorso Mondiale, qualificazione sfuggita all'ultima partita per mano del Brasile già qualificato. Il Cile arriva all'appuntamento con diversi problemi all'interno del gruppo, nati dalla mancata convocazione del portiere Bravo e del mediano Marcelo Dìaz.
Il giocatore simbolo di questo Cile rimane Arturo Vidal.
L'allenatore Reinaldo Rueda è un tipo molto carismatico e qualitativo, il gioco del Cile dipenderà molto da come reagirà Alexis Sanchez alla stagione da incubo appena trascorsa.
le altre due squadre, sono due formazioni che fin dall'inizio dovranno costruirsi il loro cammino, una è l'Ecuador e l'altra è una delle due invitate: il Giappone.
in Ecuador questo è senza dubbio il momento sportivo più alto della loro storia, basti pensare al trionfo del giro d'Italia di Carapas o ai risultati della nazionale under 20 nel mondiale di categoria.
Quello dell'Ecuador non è più un calcio soltanto fisico, ma è un calcio che cresce come organizzazione, nella ricerca del gioco.
Sono state provate un sacco di cose per provare a far rendere questa squadra, forse anche troppe ed è per questo che ancora non è riuscito a dare un identità ben precisa alla sua formazione.
L'ultima squadra è il Giappone, formazione nipponica che torna a disputare la Copa America 20 anni dopo la sua prima e unica apparizione.
E' una squadra che è cresciuta parecchio, e che punta a fare esperienza per vincere l'olimpiade di casa nel 2020.
Nonostante la poca esperienza è una squadra da tenere d'occhio, il primo su tutti Kubo, fresco diciottenne ed appena acquistato dal Real Madrid. Kubo è un centrocampista offensivo, mancino e velocissimo.
Di sicuro questo è un girone livellato, e il rischio di lasciare punti per strada è molto elevato.
Risultati immagini per copa america girone a

0 comments:

Posta un commento