Post in evidenza

Juventus, CR7 prove di addio: Storia di un'amore mai decollato

 Rispetto, passione e voglia di vincere . Tre pensieri che accomunavano la Juventus e Cristiano Ronaldo tre anni orsono e che sono stati f...

mercoledì 13 maggio 2020

La Bundesliga ai blocchi di (ri)partenza

Dopo 2 mesi dallo stop totale, salvo nuovi imprevisti, il calcio tornerà.
Il 16 maggio alle ore 15 riparte la Bundesliga, con tanti match in programma e una corsa alle prime posizioni in classifica più avvincente che mai.
La Bundesliga fa da apripista per il mondo del calcio, un ritorno anticipato rispetto alle date che erano state pensate inizialmente, oltre al piacere di tornare a vedere 22 giocatori in campo, si prospetta una lotta serrata con tante squadre in lizza per le posizioni più ambite. Per essere più precisi, ci sono 5 squadre in 8 punti, il Bayern è ovviamente la squadra favorita, oltre ad avere la squadra senza dubbio più forte, ha anche quattro punti di vantaggio sulla seconda in classifica.
Sono tante le squadre che possono ambire a qualcosa in quella che sarà una ripartenza imprevedibile, con degli equilibri che potrebbero essere completamente ribaltati dopo oltre due mesi di stop, perchè una situazione del genere non l'ha vissuta nessuno, per cui cambieranno tante dinamiche, con un probabile livellamento dei valori.
Il calcio torna, anche se ovviamente ci saranno parecchie cose diverse, già solo il fatto di dover giocare le partite a porte chiuse renderà il tutto più malinconico.
In questo momento meglio avere l'antipasto piuttosto che non avere nulla, per avere il pranzo completo purtroppo dovremo aspettare ancora un po' di tempo. Anche gli stessi verdetti che alla fine dell'anno verranno proclamati, saranno segnati pesantemente da questo stop dovuto a questa paurosa pandemia.
La Bundesliga aldilà di questo momento, è un campionato che ho sempre apprezzato, è sempre stata una fucina di talenti molto interessanti, sia dal punto di vista dei giocatori che da quello degli allenatori, che propongono un tipo di calcio innovativo, con sistemi di gioco molto fluidi e modi di gestire le società all'avanguardia (una su tutti la Redbull con il Lipsia).
Questa scelta da parte del governo tedesco conferma come la Germania sia la nazione più organizzata del continente sotto tutti i punti di vista.
Oltre a darci un tangibile, importantissimo segnale di ritorno alla normalità, con questa scelta saranno sotto i riflettori di tutti gli appassionati di calcio che guarderanno con occhi particolari questo particolare ritorno del calcio.

0 comments:

Posta un commento