Post in evidenza

Juventus, CR7 prove di addio: Storia di un'amore mai decollato

 Rispetto, passione e voglia di vincere . Tre pensieri che accomunavano la Juventus e Cristiano Ronaldo tre anni orsono e che sono stati f...

domenica 22 dicembre 2019

Cosa succede a Firenze?

Visti i risultati, la notizia dell'esonero di Vincenzo Montella era nell'aria, ebbene dopo la sonora sconfitta contro la Roma subita venerdì, la società toscana ha deciso di sollevare dall'incarico l'allenatore di Pomigliano D'Arco.
Nella partita contro i capitolini, la Viola è stata schiacciata da una Roma bella, con tante soluzioni a disposizione. Ci sarebbe tanto da dire sui meriti della Roma, ma in questo articolo mi voglio focalizzare prettamente sulle lacune tecniche della squadra di patron Commisso.
Quello dell'allenatore campano è un esonero inevitabile, la classifica è allarmante, al momento la Fiorentina si trova sopra di 4 punti dalla zona retrocessione, con una partita in più.
Le ultime squadre di Montella (Milan, Siviglia e adesso Fiorentina) nel momento di difficoltà non sono riuscite a trovare la soluzione, inanellando anzi delle serie lunghe di sconfitte consecutive.
Quello che mi viene da dire, senza voler infierire è che il problema sta a monte: quest'estate con questo tipo di progetto probabilmente si doveva comprendere che Montella non poteva essere l'allenatore giusto.
Adesso l'orizzonte è complicato, si può cercare di ricostruire già da ora, andando a prendere un grande nome in panchina (Luciano Spalletti?), l'ex allenatore dell'Inter è toscano, ma dovrebbe risolvere il contratto con i nerazzurri, inoltre sarebbe un rischio, perchè non è facile dall'oggi al domani risolvere una situazione così difficile come quella di Firenze.
Un altro punto abbastanza chiaro è la mancanza di leadership, fondamentalmente con la squalifica prima, e l'infortunio poi, di Ribery, la squadra toscana è collassata su se stessa, a causa di mancanza di qualche giocatore di temperamento.
L'altra soluzione è quella di cercare un tecnico per salvarsi, un aggiustatore, e con queste caratteristiche un nome mi balza subito alla testa, sto parlando di Beppe Iachini, un tecnico che rende le sue squadre battagliere.
Per Commisso sarà un brutto Natale, dovrà riflettere sul da farsi, con diversi nomi in ballo, oltre al già citato Iachini si parla anche di Donadoni, Di Biagio e Prandelli.
Dopo quella del Milan e del Napoli, un'altra grande piazza si ritrova senza allenatore e con poche certezze.
Risultato immagini per fiorentina"

0 comments:

Posta un commento