Post in evidenza

Juventus, CR7 prove di addio: Storia di un'amore mai decollato

 Rispetto, passione e voglia di vincere . Tre pensieri che accomunavano la Juventus e Cristiano Ronaldo tre anni orsono e che sono stati f...

giovedì 12 dicembre 2019

L'impresa dell'Atalanta

Ieri vi avevo promesso l'analisi sul Napoli, ma come ben sapete l'Atalanta ha compiuto l'impresa, ha passato il girone di Champions e quindi è doveroso parlarne.
A questo punto l'articolo sul Napoli slitterà ai prossimi giorni.
La qualificazione della Dea rimarrà per sempre nei libri, un'impresa che serviva tanto al calcio italiano.
E' stata una partita non semplice, anche perchè il passaggio del turno non dipendeva solo esclusivamente dalla vittoria, serviva pure una vittoria del City.
Le cose non si erano messe benissimo, il City era passato in svantaggio, ma poi è riuscita a ribaltare la partita, inoltre da segnalare c'è anche il mancato rosso a Muriel che avrebbe ammazzato la partita.
Il primo gol è stato emozionante, con il thriller fino alla fine su un possibile fuorigioco.
Sul 1-0 c'è stata l'espulsione di Dodò per un fallo di reazione a palla lontana.
Il 2-0 è arrivato sul classico inserimento di Pasalic sul primo palo.
Il punto esclamativo è stato firmato da Robin Gosens che nei minuti di recupero ha sancito con il terzo gol il passaggio del turno.
E' una qualificazione strana, mai nessuna squadra era riuscita a qualificarsi dopo aver perso le prime 3 partite del girone.
Se andiamo a vedere il cammino dell'Atalanta, è stato un crescendo, è stata una maturazione in corso d'opera.
Tutto è iniziato con la scoppola iniziale per 4-0 contro la Dinamo Zagabria, poi è arrivata la fase dell'ingenuità, la seconda partita è stata persa e infine c'è stata la lezione contro il Manchester City che è servita tanto. Il girone di ritorno è cominciato subito con il pareggio 1-1 contro il City, nella quinta partita è arrivata la vittoria contro la Dinamo che ha permesso di mantenere le speranze di qualificazione vive, fino alla realizzazione dell'impresa nella giornata di ieri.
Nelle prime 3 partite l'Atalanta ha fatto un solo gol subendone 11, nelle altre 3 ha segnato 6 gol subendone solo 1.
Non posso che fare i complimenti all'Atalanta, che ancora una volta dimostra di essere una grande società, e soprattutto dimostra che non per forza servono tantissimi soldi per creare una squadra da Champions, la famiglia Percassi negli anni passati ha investito tantissimo sui giovani, e adesso si può permettere gli ottavi di Champions senza avere super giocatori.
Risultato immagini per atalanta"

0 comments:

Posta un commento