Post in evidenza

Juventus, CR7 prove di addio: Storia di un'amore mai decollato

 Rispetto, passione e voglia di vincere . Tre pensieri che accomunavano la Juventus e Cristiano Ronaldo tre anni orsono e che sono stati f...

martedì 21 gennaio 2020

Il punto sugli Australian Open

La stagione tennistica ha definitivamente preso il via con l'Australian Open, il primo slam dell'anno.
Tanti italiani in gara e diverse partite interessanti di primo turno. Nonostante gli orari disumani, sono riuscito a vedere qualche scorcio di partita e proverò a riassumere in pillole questa giornata.
Vorrei portare durante l'anno questa rubrica con cadenza settimanale, ma è chiaro che quando ci saranno i tornei più importanti sarà d'obbligo approfondire con più appuntamenti.
A causa della pioggia caduta nella giornata di ieri su Melbourne, molte partite sono state sospese e terminate oggi. Gli unici italiani che ieri hanno concluso le partite sono stati Caruso, Trevisan e Berrettini. Per i primi due sono arrivate due sconfitte contro Tsitsipas e Kenin, mentre Berrettini ha regolato abbastanza agevolmente Harris. Per Berrettini, dopo un'assenza dai campi lunga non poteva esserci un avversario migliore, che gli ha permesso di rientrare pian piano a respirare il grande tennis.
Oggi sono arrivate altre cinque sconfitte per il tennis italiano, Giustino si è dovuto arrendere a Raonic, Travaglia a Garin e Sonego a Kyrgios, mentre al femminile hanno perso Jasmine Paolini ed Elisabetta Cocciaretto. Tutte e 4 le sconfitte comunque erano pronosticate. Non ho citato di proposito la sconfitta di Cecchinato perchè voglio fare un discorso a parte. Ho visto praticamente per intero il match del palermitano. Per alcuni tratti ho rivisto il Ceck che tanto ci aveva fatto divertire due stagioni fa, ha effettuato tantissime palle corte ed ha più volte fatto male a Zverev. Se devo trovare un qualcosa che ancora non convince come due anni fa è il rovescio, ancora troppo falloso. Penso però che sia sulla strada giusta per tornare ad essere un ottimo giocatore.
Dopo aver dovuto purtroppo parlare delle sconfitte andiamo alle note liete del nostro tennis, nella giornata di oggi ha vinto Seppi in tre set contro Kecmanovic, ha vinto Sinner in tre set contro Purcell ed ha vinto Fognini dopo una rimonta incredibile contro il gigante Opelka.
L'altoatesino "anziano" non delude mai, costanza invidiabile, e quando si tratta di slam i primi turni sono una sicurezza. L'altro altoatesino, Jannik trova la prima vittoria in uno slam e lo fa in maniera convincente; certo l'avversario non era dei più temibili, ma bisognava assolutamente giocare. Jannik l'ha fatto, si è preso una vittoria in tre set e domani nel secondo turno se la vedrà contro Fucsovics che ha sconfitto a sorpresa il canadese Shapovalov.
La vittoria più pazza è stata ovviamente quella di Fognini, che aveva interrotto la partita ieri per pioggia sotto di due set e un break, ed oggi alla ripresa ha incredibilmente ribaltato la partita vincendola 7-6 al quinto. Ancora una volta Fognini non perde occasione per farsi notare, ma l'importante era vincere ed è quello che ha fatto.
Domani scenderanno in campo Berrettini, Fognini e Sinner, tutti e tre partiranno con i favori del pronostico.
Da segnalare l'uscita di scena di Auger-Aliassime che è stato estromesso da un redivivo Gulbis in 4 set.
L'appuntamento è fissato per domani pomeriggio alle 19 per fare il punto della giornata di domani.
Risultati immagini per australian Open

0 comments:

Posta un commento