Post in evidenza

Juventus, CR7 prove di addio: Storia di un'amore mai decollato

 Rispetto, passione e voglia di vincere . Tre pensieri che accomunavano la Juventus e Cristiano Ronaldo tre anni orsono e che sono stati f...

venerdì 6 luglio 2018

Luka Doncic è già pronto per l'NBA?

Il titolo è ovviamente provocatorio, anche perchè probabilmente lo sloveno è il giocatore più pronto alla lega americana dell'intero draft, ma ci sono comunque diverse variabili da valutare come ad esempio la capacità di reggere le 82 partite della stagione, ma soprattutto ha già il fisico per reggere il confronto con le forti guardie americane?
Fino ad ora in Europa ha dimostrato cose di un altro pianeta, viene da una stagione perfetta in cui ha vinto tutto: Eurobasket, Eurolega, vittoria del campionato spagnolo, MVP del campionato spagnolo, MVP dell'Eurolega e miglior under 22 dell'Eurolega. Il predestinato ha vinto in una sola stagione quello che molti non vincono in tutta la carriera, ma ora è arrivato nella lega cestistica più famosa del mondo e dovrà sapersi affermare.

Doncic a soli 19 anni ha una capacità di lettura di gioco e di tenuta mentale che sembra quella di un veterano. E' molto bravo a capire quando è il caso di attaccare il ferro, prendersi un isolamento oppure scaricare per un compagno.
Si può tranquillamente dire che questo ragazzo abbia leadership, se vi ricordate l'europeo 2017 dove ha trascinato insieme a Dragic la Slovenia al titolo, in una squadra dove giocatori affermati non ne mancano, per non parlare del Real Madrid post infortunio di Llull, Laso gli ha affidato le chiavi della squadra e lui ha risposto presente prendendosi sempre le responsabilità nei momenti più importanti.

Inoltre Luka possiede delle ottime capacità di passaggio, non stiamo parlando di Spanoulis, ma se consideriamo che ha solamente 19 anni e soprattutto non è propriamente playmaker, spesso cerca dei passaggi ricercati e complicati a livello tecnico.

Il pezzo forte dell'arsenale dello sloveno è senza dubbio il Ball Handling, e non è proprio scontato per un giocatore della sua stazza. I cambi di mano e i crossover sono di una bellezza rara da vedere, questa capacità potrebbe essere messa ancora più in risalto dal fatto che giocherà con a fianco Dennis Smith jr. , uno che di spettacolo se ne intende.

Non tutto però è rosa e fiori, gli scout hanno tutti notato che il giocatore non ha un grandissimo atletismo, in effetti se andate a vedere le partite di Doncic in Europa non salta tantissimo e il suo primo passo non convince per niente oltreoceano.

Una cosa invece che abbiamo notato sicuramente tutti è la difesa, non difende bene sul perimetro e spesso è troppo mollo e lascia passare giocatori che potrebbe tranquillamente fermare.

I due problemi principali sono questi, ma essendo un giocatore giovanissimo è chiaro che lavorando costantemente sui difetti si possano ridurre quasi totalmente se non del tutto.

Secondo me Luka ha tutte le carte in regola per fare bene in America, d'altronde in un momento complicato del Real Madrid (l'infortunio di Llull) è stato capace di mettersi una squadra intera sulle spalle, e l'ha fatta salire sul gradino più alto d'Europa, ci sono pochissimi cestisti in grado di prendere per mano una squadra e portarla al titolo e per questo mi sento di dire tranquillamente che Doncic è un predestinato.
Risultati immagini per Doncic

0 comments:

Posta un commento