Post in evidenza

Juventus, CR7 prove di addio: Storia di un'amore mai decollato

 Rispetto, passione e voglia di vincere . Tre pensieri che accomunavano la Juventus e Cristiano Ronaldo tre anni orsono e che sono stati f...

domenica 5 agosto 2018

Bernardeschi è in difficoltà?

Piccolo spunto dalla partita di stanotte, incentrato sul buon Federico Bernardeschi.
Come sottolineato dal telecronista di ESPN, in questa ICC (mentre e' in campo, fuori sorride felice come una pasqua) appare frustrato, rabbioso e forse infelice, tutto ciò sfocia in piccoli falletti di reazione, uno stile di gioco nevrotico e un'espressione perennemente crucciata (forse dovuta al perenne sole in faccia, ma tant'è)
Vuoi che non si trovi a suo agio con i partner d'attacco (Pereira e Favilli, ieri Cancelo e Favilli), vuoi che non sia ben servito da un centrocampo che è ancora un cantiere aperto, ma sembra che non riesca a rendere al meglio.
Non che abbia fatto schifo, anzi, dei buoni spunti li ha avuti in tutte e tre le partite, vedi la punizione di ieri sera, ma sembra che abbia la smania di chi vorrebbe dimostrare tutto, prendendosi la squadra sulle spalle, e deve limitarsi al compitino.
E dove sta il problema? It's preseason, e sono in molti a sembrare appannati (a partire da Sczeznyrumma ).
Quello che però traspare dalla sua irrequietezza è una consapevolezza angosciosa di essere sotto esame, e non perché Allegri lo abbia messo sotto esame, conoscendolo credo stia valutando con estrema calma godendosi la vacanza e pensando alle "caratteristiche dei giocatori" (leggetelo con la sua voce).
Il problema sono quei 4 (5 con l'arrivo di Mandzukic) che si stanno allenando alla continassa (+ il buon Rodrigo che in questo discorso c'entra poco).
Douglas Costa, Cuadrado, Dybala, Cristiano, Mandzukic.
Senza contare che Cancelo fino ad ora sta giocando alto, che Allegri ha provato anche Sandro in quella posizione, che qualche partita può essere giocata a 3 dietro eccetera.
Si parla di una possibilità di provarlo mezzala, ma anche qui, di centrocampisti ce ne sono parecchi:
Emre Can, Khedira, Matuidi, Marchisio, Bentancur, Pjanic, Sturaro
Secondo voi in mezzo a questi, quanto può giocare Bernardeschi?
Personalmente, fin dall'estate scorsa non fui per niente contento del suo acquisto.
Non perché non sia forte, anzi, ma perché credevo e credo abbia bisogno di giocare titolare: il livello di maturità è elevato (invito chiunque a sentirsi una sua intervista o conferenza stampa, traspare una grande maturità) e calcisticamente ha delle doti che nessuno mette in dubbio.
La cosa che mi rode è che giocherebbe titolare in almeno 15 squadre su 20 in Italia, a tenermi stretto, tra cui Inter (vuoi che non sia un upgrade rispetto a Politano, Candreva o Karamoh?), Roma se ci fosse arrivato lo scorso anno, Lazio idem, Milan nel caso dovesse partire Suso (e in ogni caso giocherebbe molto di più) ecc.
Il problema sta nella programmazione della Juve e nell'imprevisto Cristiano Ronaldo. Vale lo stesso ragionamento per Caldara: la Juve negli ultimi anni ha sempre guardato al futuro e ai giovani italiani, e l'anno scorso si è assicurata tre giovani prospetti interessantissimi quali Caldara, Spinazzola e Bernardeschi.
Quest'anno doveva essere quello dell'esplosione di Berna (per chi non abbia seguito la Juve, è stato sfortunato per gli infortuni ma ha avuto un rendimento eccelso in quei pochi minuti concessi lo scorso anno) e dell'integrazione in rosa degli ex atalantini.
Arriva tuttavia l'opportunità di accaparrarsi il detentore del pallone d'oro, in corsa per vincere il sesto, e il resto è storia. Via Caldara per Bonucci, e un Bernardeschi frustrato, rabbioso e forse infelice, che fa falletti di reazione e appare perennemente crucciato. Colpa del sole?

0 comments:

Posta un commento