Post in evidenza

Juventus, CR7 prove di addio: Storia di un'amore mai decollato

 Rispetto, passione e voglia di vincere . Tre pensieri che accomunavano la Juventus e Cristiano Ronaldo tre anni orsono e che sono stati f...

domenica 21 gennaio 2018

Un "Lupo" come direttore sportivo del Palermo?

Abbiamo da poco passato metà gennaio e il Palermo ha quasi del tutto rinforzato la rosa, diventando sempre più internazionale, sono infatti 17 gli stranieri presenti in squadra dopo l'ultimo arrivo di Fiore. Nonostante la ricerca di nuovi talenti e potenziali plusvalenze arrivi prevalentemente da fuori, è cambiato il trend a cui ci avevano abituati gli amici di Zamparini, Curkovic, Lemic e Riso, che prevedeva l'arrivo continuo di giocatori dell'est presentati come futuri campioni, ma che si sono resi in parte protagonisti della "caduta del Palermo".
I tifosi reduci da sessioni di mercato deludenti, con l'arrivo di meteore e le continue cessioni di giocatori importanti, con Lupo pensavano che si sarebbe ripetuta la stessa storia, in virtù anche della poca esperienza del direttore sportivo in campionati di livello. I risultati, però gli stanno dando ragione. La scorsa estate Lupo ha portato in Sicilia Szyminski, Dawidowicz e Murawski, tre giocatori polacchi, giovani, duttili, volenterosi, che, dopo un iniziale scetticismo, sono oggi ritenuti importanti da tutto l'ambiente.
Alla corte di Tedino anche Coronado e Gnahorè che si sono rivelati ottimi acquisti, ma anche altri che per altre vicissitudini non si sono potuti mettere in mostra, come per esempio Ingegneri e Monachello.
Nel mercato di gennaio, Lupo è già riuscito a colmare alcune carenza di organico riscontrate nella prima parte di stagione: in difesa è arrivato il giovane belga Fiore, in scadenza di contratto con lo Standard Liegi, giocatore duttile che può ricoprire sia il ruolo di centrale che di terzino sinistro. In attacco è approdato dal Venezia, Stefano Moreo per dare fisicità e maggior peso al reparto offensivo.
In questa sessione di riparazione Lupo sembra puntare molto sul mercato transalpino: infatti dopo Fiore potrebbe arrivare il giovane centrocampista del Psg Lorenzo Callegari in scadenza di contratto. Si tratta per il prestito, anche se al momento non è prioritario. Al momento ci sono da segnalare due cessioni, Monachello che non trovava spazio e Cionek che ha chiesto di essere ceduto. A breve potrebbe partire anche Embalo, poco congeniale con il gioco di Tedino.
Va dato merito a Lupo di aver portato una filosofia di mercato diversa rispetto agli ultimi anno, con una logica, sfruttando al meglio le risorse che ha a disposizione. Zamparini pare aver deciso di dare piena autonomia alla coppia Lupo-Tedino e i risultati si vedono. Sembra davvero una nuova era per il Palermo, che attende di conoscere il suo destino dalla procura, ma che viaggia spedito verso il ritorno in Serie A. E forse non è un caso, perchè se andiamo a guardare le stagioni migliori del Palermo dell'era Zamparini, troviamo direttori sportivi validi e un minimo progetto: Foschi, Sabatini e oggi Lupo.
Risultati immagini per lupo palermo

0 comments:

Posta un commento