Post in evidenza

Juventus, CR7 prove di addio: Storia di un'amore mai decollato

 Rispetto, passione e voglia di vincere . Tre pensieri che accomunavano la Juventus e Cristiano Ronaldo tre anni orsono e che sono stati f...

sabato 16 giugno 2018

Guida al girone E Mondiali Russia 2018

Girone E
Brasile                passano Brasile e Svizzera
Svizzera
Serbia
Costa Rica

Quadro generale
Senza troppi dubbi è proprio il Brasile di Neymar jr. la squadra favorita a passare il turno per prima nel girone E. Senz'altro questo sarà uno dei raggruppamenti più spettacolari del Mondiale. L'ultima volta che i brasiliani sono usciti dalla competizione l'hanno fatto con la Germania perdendo 7-1. Di conseguenza dovranno riscattare questa brutta figura. Di contro però bisogna anche analizzare la situazione delle altre. Serbia e Svizzera mi incuriosiscono molto. Infine la Costa Rica, l'ultima grande sorpresa del Mondiale

Calendario:

Costa Rica - Serbia domenica 17 giugno ore 14

Brasile - Svizzera domenica 17 giugno ore 20

Brasile - Costa Rica venerdì 22 giugno ore 14

Serbia - Svizzera venerdì 22 giugno ore 20

Serbia - Brasile mercoledì 27 giugno ore 20

Svizzera - Costa Rica mercoledì 27 giugno ore 20

Le squadre ai raggi x

Brasile: Il Brasile è senza ombra di dubbio la protagonista di questo Mondiale. Ha tantissimi fenomeni, a cominciare da Neymar per passare a Gabriel Jesus, senza dimenticare i vari Marcelo e Allison. Inoltre sono molto curioso di vedere all'opera i vari Willian, Douglas Costa o Coutinho. Il centrocampo sarà formato dalla linea Casemiro, Paulinho e Fernandinho.

BRASILE (4-3-3): Alisson, Danilo, Miranda, Thiago Silva, Marcelo; Fernandinho, Casemiro, Paulinho; Willian, Gabriel Jesus, Neymar.

Il giocatore rivelazione per me sarà senza troppi dubbi Allison Becker. Sarebbe davvero troppo facile parlare di Neymar o di Gabriel Jesus, che sono giocatori fortissimi e giovani, ma che già ad alto livello si sono confermati rispettivamente al Barcellona - Psg e al Manchester City.

Svizzera: La Svizzera ha una situazione molto più particolare. Particolare per il semplice fatto che è obbligata a passare il turno da pronostico. Anche la compagine svizzera ha ottimi giocatori, vedi i vari Seferovic, Xhaka o Shakiri. Inoltre di giocatori che conosciamo noi possiamo citare Freuler (Atalanta), Rodriguez (Milan) e Lichsteiner (ex Juve dall'anno prossimo all'Arsenal). Non ha chiaramente quel talento che possiamo trovare nei giocatori della Serbia, però ha un gruppo coeso.
Petkovic, l'allenatore dei crociati è riuscito a creare una squadra compatta, che sa lottare per l'obiettivo comune.

SVIZZERA (4-2-3-1): Sommer, Lichtsteiner, Schar, Akanji, Rodriguez; Xhaka, Freuler; Shaqiri, Dzemaili, Zuber; Seferovic

Il giocatore che "esploderà" in questo Mondiale sarà Xhaka. E' senz'altro il giocatore più rappresentativo della squadra e gioca ormai all'Arsenal da circa 2 anni. Nel 4-3-3 di Petkovic avrà il compito di dare equilibrio e sarà il metronomo della squadra svizzera.

Costa Rica: A dir la verità la Costa Rica sembra la vittima sacrificale del gruppo E, ma io vi dico che non è assolutamente da sottovalutare, come fecero invece Italia, Uruguay e Inghilterra nell'ultimo Mondiale. Nel 2014 si arrese solamente ai quarti di finale, il che è un traguardo clamoroso. La Costa Rica negli ultimi anni ha avuto un miglioramento improvviso che l'ha portata ad essere una presenza fissa nel calcio continentale e intercontinentale. La nota positiva della Costa Rica è che non ha nulla da perdere.

COSTARICA (4-4-2): Navas, Oviedo, Waston, Gonzalez, Gamboa; Venegas, Borges, Guzman, Ruiz; Campbell, Urena

Il giocatore rivelazione secondo me sarà Bryan Ruiz che già negli anni precedenti ha dimostrato di essere un ottimo giocatore. Ruiz è il capitano della Costa Rica ed è il giocatore più rappresentativo. Questa volta non ho scelto un giocatore giovane (Ruiz ha 33 anni). Ha giocato in Inghilterra e Olanda, anche se poi è definitivamente esploso in Portogallo nello Sporting Lisbona.

Serbia: Quattro anni fa la Serbia era mancata, e all'europeo aveva fatto davvero molto male. Adesso vorrà rifarsi, il miglior risultato della loro storia risulta 1998 ottavi di finale.
Secondo me la nota positiva di questa squadra è la qualità, ci sono tanti giocatori che devono esplodere, ma di qualità clamorosa.
Il capitano Kolarov a Roma è tornato quello di un tempo e adesso è pronto a rimettersi in gioco anche in nazionale, anche se il giocatore più forte della squadra è Milinkovic-Savic.

SERBIA (4-2-3-1): Stojkovic, Rukavina, Ivanovic, Tosic, Kolarov; Milivojevic, Matic; Tadic, Milinkovic Savic, Ljajic; Mitrovic

Per concludere l'uomo da tenere d'occhio è ovviamente Milinkovic-Savic. E' stato nell'ultimo anno uno dei migliori centrocampisti al mondo, con la Lazio ha avuto una vetrina clamorosa. Un giocatore spaziale, una stagione fatta ad altissimi livelli.
Risultati immagini per Girone e mondiali

0 comments:

Posta un commento