Post in evidenza

Juventus, CR7 prove di addio: Storia di un'amore mai decollato

 Rispetto, passione e voglia di vincere . Tre pensieri che accomunavano la Juventus e Cristiano Ronaldo tre anni orsono e che sono stati f...

mercoledì 28 febbraio 2018

Sorteggi ottavi di finale Europa League

E' tempo di sorteggi, è tempo di PRONOSTICONE!
Prima di passare al sodo, analizzando partita per partita gli ottavi di finale di Europa League, mi sembra giusto dare merito alla squadra più "longeva" della stagione europea: il RB Salisburgo, la cui campagna internazionale è iniziata addirittura l'11 Luglio 2017 a Paola, città maltese nonchè sede del FC Hibernians, primo avversario degli austriaci nei preliminari di Champions League (poi "declassati" a quelli di Europa League).
Piccola premessa: la Dea Bendata sembra particolarmente beneaugurante nei confronti di SS Lazio e Sporting Clube de Portugal. Infatti, dopo gli abbordabili accostamenti del primo turno a eliminazione diretta (rispettavamente contro FCSB e FC Astana), le due formazioni incontrano nuovamente due avversari alla portata, fattore fondamentale per arrivare lontano in una competizione così difficile e logorante.
SS Lazio - Dynamo Kiev 65/35: Ottimo sorteggio per la Lazio. La formazione ucraina è reduce da una campagna europea particolarmente fortunata: dopo un girone assolutamente alla portata, il turno precedente ha visto la Dynamo soffrire non poco la tenacia dell'AEK Atene, rischiando in moltissime occasioni di capitolare e superando il turno grazie al prezioso gol in trasferta segnato da Tsygankov (1-1/0-0). L'undici tipo degli ucraini non gode di particolare talento: formazione per lo più locale (e nemmeno di calciatori di primissimo livello nel panorama nazionale), i pericoli maggiori possono derivare dalle accelerazioni di Derlis Gonzales, veloce esterno paraguayano, e dalla caparbietà sotto porta di Junior Moraes (che in realtà non è sto granchè, ma dovevo citare qualcuno). Per altro, l'incognità clima non dovrebbe costituire un grande problema: la Lazio dovrà andare in Ucraina a metà Marzo, mese in cui le temperature rasentano lo 0°C ma difficilmente raggiungono valori negativi simili a quelli che, per esempio, ha dovuto affrontare l'AS Roma nel proprio impegno europeo. Grande delusione se i biancocelesti dovessero mancare la qualificazione, sono nettamente favoriti.
RB Lipsia - Zenit S.Pietroburgo 55/45: Partita estremamente complicata da decifrare, sicuramente di alto livello. Entrambe le formazioni hanno punti di forza tali da poter colpire in modo relativamente facile il proprio avversario: i tedeschi, in virtù della propria mentalità d'aggressione e di recupero della palla nella trequarti avversaria, i russi in virtù delle proprie veloci ripartenze e pericolosità offensiva a partire da calcio piazzato, con cui spesso risolve partite in cui fatica sotto l'aspetto del palleggio. Probabilmente sarà decisiva la personalità di far valere le proprie migliori qualità lontano da casa, dove i gol valgono doppio: sotto questo aspetto, vedo meglio il RB Lipsia, abile nel rendersi più volte pericoloso in qualunque campo di gioco.
Atletico Madrid - Lokomotiv Mosca 60/40: Non sarà un avversario facile per il Cholo, la Lokomotiv Mosca è una delle conferme di questa competizione: la formazione russa, nonostante il primo posto in Russian Super League, ha dimostrato di tenere molto a questa competizione e schiera in campo, oltre ai determinanti brasiliani Manuel Fernandes e Ari, diversi elementi che hanno tutto l'interesse di mantenere uno stato di forma eccellente in virtù dell'imminente Coppa del Mondo: da Farfan, ai gemelli Miranchuk, al veterano Denisov, fino al polacco Rybus (che mi piace tantissimo per la sua capacità di interpretare al meglio tutti i ruoli della fascia sinistra, una sorta di Borini di Polonia che farebbe benissimo nel nostro campionato). D'altro canto, l'Atletico resta ancora una squadra superiore, nonchè la netta favorita per la vittoria finale: solamente un calo di concentrazione potrebbe compromettere il cammino di questa squadra. Non lo escludiamo, ma partono favoriti.
CSKA Mosca - OL 30/70: Dopo aver superato una prova ostica come il confronto con il Villareal CF, l'Olympique Lyonnais può sorridere. Il CSKA Mosca è probabilmente la peggior formazione di questo secondo turno a eliminazione diretta: grande fatica per i russi contro la Stella Rossa Belgrado, in un confronto in cui decisiva si è rivelata la rete di Dzagoev (0-0/1-0), ma che ha visto i serbi mancare clamorosamente il gol-qualificazione in almeno due occasioni nella sfida di ritorno. il CSKA di Goncharenko non dà prova nè di grande solidità (nonostante non abbia subito gol nel turno precedente) nè di grande pericolosità offensiva, affidandosi alle qualità tecniche di Dzagoev e alla rapidità di Musa e VItinho. Dall'altra parte, abbiamo una formazione in forma, fortemente motivata e ricca di talento, che dovrebbe chiudere la pratica qualificazione già nella sfida d'andata.
OM - Athletic Club 60/40: Il mio timore nei confronti dell'OM è sempre rappresentanto da quei cali di concentrazione che spesso hanno portato a prestazioni discutibili in campo europeo. La squadra di Rudy Garcia avrebbe tutto per arrivare in semifinale: idee di gioco, profondità di rosa e interpreti di alto livello in ogni reparto. Tuttavia, se si scenderà in campo con la mentalità del girone o quella della trasferta di Braga, si tornerà a casa. Detto questo, il miglior Marsiglia può annientare l'Athletic Club, formazione in crisi di gioco, poco convincente sotto l'aspetto della solidità, affidata per lo più alle accelerazioni di Inaki Williams e alla terza giovinezza di Aduriz, capocannoniere della competizione. In ogni caso, confido nell'alta posta in palio che dovrebbe dare le motivazioni giuste alla compagine marsigliese.
Sporting CP - Viktoria Plzen 65/35: Buon sorteggio anche per lo Sporting CP, reduce da un confronto in cui hanno pesato maggiormente le ore di volo verso il Kazakistan che il vero e proprio avversario (FC Astana). Lo Sporting è una squadra potenzialmente da ottavo di finale di Champions, ricordando come effettivamente arrivi proprio da un girone difficile della massima competizione europea (con Barça, Juve e Oympiakos). Avendo avuto la fortuna di poterla osservare dal vivo, la formazione portoghese dimostra anche una certa duttilità tattica, avendo le capacità sia di dominare il gioco, grazie alle proprietà di palleggio di William Carvalho, Marcos Acuna, Bryan Ruiz, sia di abbassarsi e ripartire nelle sfide più impegnative, grazie alla velocità di Gelson Martins, Seydou Doumbia, Bruno Fernandes e alla prestanza fisica della linea difensiva (Piccini, Coates, Mathieu, Coentrao). Peraltro, in rosa, oltre al portiere campione d'Europa in carica (Rui Patricio), c'è anche il secondo miglior cannoniere stagione della Liga NOS, un certo Bas Dost dalle 20 reti 21 partite. E' una squadra che mi piace molto (se non si fosse capito), che sicuramente sarà costretta a prendere il pallino del gioco nella doppia sfida contro la rispettabile formazione ceca, nella propria miglior stagione di sempre, le cui sconfitte stagionali in tutte le competizioni si contano sulle dita di una mano: due nel terzo turno preliminare di UCL (vs FCSB) e una nel girone di UEL (vs Lugano). Una formazione fisica, per lo più locale, che sicuramente abbasserà gli esterni offensivi Zeman e Kopic sulla linea dei centrocampisti per tentare di trovare impreparata la linea portoghese in fase di ripiegamento. Tuttavia, lo Sporting CP resta (almeno) di un livello superiore.
BVB - RB Salisburgo 60/40: Si prospetta un'altra partita da fuoco e fiamme, ricca di gol e di giovani calciatori di talento, anche se alla lunga dovrebbe prevalere il maggior peso internazionale di alcuni elementi in forza ai tedeschi. E' ormai una costante in questa competizione per la compagine giallonera quella di incontrare una formazione giovane negli elementi e nell'esperienza ad alto livello: come detto, il RB Salisburgo ha costruito questo risultato di successo nella programmazione e nella filosofia di gioco che accompagna questi ragazzi da tempo. A parte il portiere Walke e il mediamo Leitgeb, nessun altro elemento di rosa è nato oltre il 1992 e sono molti coloro i quali provengono direttamente dal FC Liefering, formazione iscritta alla seconda serie austriaca, di proprietà della Red Bull e direttamente associabile alla formazione di Salisburgo ma, essendo una società formalmente indipendente, potenzialmente in grado comunque di poter esser promossa nella massima divisione: in questa stagione si trova, per altro, in piena lotta promozione. Tornando al RB Salisburgo, alcuni degli elementi in rosa sono richiesti da tutta Europa (Valon Berisha e, soprattutto, il centravanti Dabbur), altri lì vedremo al Mondiale (come il coreano Hwang e il nipponico Minamino), mentre altri ancora sono in piena rampa di lancio (si parla un gran bene del mediano Haidara e del centravanti Daka, appena arrivati dal FC Liefering). Io tifo per loro, ma il BVB, che conosciamo benissimo, resta favorito.
AC Milan - FC Arsenal 55/45: E' una partita più equilibrata di quello che si possa pensare ma, nonostante gli stati di forma attualmente agli antipodi, non posso considerare il Milan come assoluto e netto favorito, come lo si sta spacciando in questo momento. L'Arsenal arriva da un periodo particolare: il mercato ha di fatto stravolto la squadra negli elementi più importanti e serviva (e serve) ancora del tempo prima di raggiungere un livello di gioco e risultati tale da rispecchiare il comunque elevato valore della rosa. Si parlerà di forti motivazioni per la squadra di Gattuso, ma sono esattamente le stesse dei Gunners: l'Arsenal difficilmente riuscirà a raggiungere la qualificazione in Champions nel proprio campionato e vedrà nell'Europa League, allo stesso modo dei rossoneri, l'ultimo treno disponibile, con la differenza nel possedere in rosa alcuni elementi di assoluto livello mondiale in grado di poter fare la differenza in ogni momento, come Ozil, Mkhtaryan, Bellerin e Lacazette, che tuttavia non dovrebbe essere protagonista del doppio scontro a causa di un infortunio al ginocchio. Questo è sicuramente un punto a favore per la squadra di Gattuso: con l'indisponibilità di Aubameyang, dovrà essere Welbeck a farsi carico del peso offensivo della squadra, giocatore che comunque manca ancora di un vero ritmo partita. Altro fattore da considerare è la perforabilità difensiva: l'Arsenal concede sempre qualcosa, perde facilmente gli equilibri, con il risultato di andare potenzialmente incontro a grandi figuracce, come quella contro l'Ostersunds. In tutta sincerità, faccio fatica a prendere una posizione, ma dovessi puntarci un nichelino, sarebbe in favore dei rossoneri.
Risultati immagini per Europa League

0 comments:

Posta un commento