Post in evidenza

Juventus, CR7 prove di addio: Storia di un'amore mai decollato

 Rispetto, passione e voglia di vincere . Tre pensieri che accomunavano la Juventus e Cristiano Ronaldo tre anni orsono e che sono stati f...

mercoledì 4 aprile 2018

The Italian job

E’ stata la notte di Villanova. La notte di Donte DiVincenzo. In qualche modo, nel nome e nell’impresa, qualcosa di nostrano ha colpito ancora l’NCAA.
Era soltanto il 5 Aprile del 2016 quando l’imprevisto show dell’italo americano Arcidiacono (Most Outstanding Player) donava di fatto il secondo titolo della storia a Villanova.
Due precisi anni dopo cambiano l’ordine degli addendi ma, come si sa, non cambia il risultato.
Inizia forte Michigan con Wagner che mette a referto 9 punti in 5 minuti. Prende graduatamente coraggio ‘Nova che conquista man mano terreno. La svolta arriva quando mette piede in campo “Big Ragù” (per gli americani spesso siamo quelli cibo-mafia e blablabla).
DiVincenzo ha sangue italiano e noi si sa: spesso tiriamo fuori il meglio solo quando “impossibile” sembra più vicino che mai.
Entra in campo e sotto di 6 prende subito una tripla senza senso, giusto a dire “Ok guys. Let’s play! I’m here now”
30 secondi dopo va in penetrazione ed appoggia veloce un layup. 2 punti con fallo.
Un minuto dopo finta una tripla mandando al bar l’avversario e lascia partire un tiro morbido dal mid range: solo retina. La squadra rimonta e va sopra. Ok, let’s continue. Segnatevi il mio nome: tripla ignorante. Poi ancora penetrazione con fallo, taglio dentro improvviso e schiacciata da big man (Donte è 1,96), poi due stoppate clamorose.
Chiuderà con 10/15 FG. 5/7 3PT. 31 punti. 18 nel primo tempo e ben 11 consecutivi nel secondo. Primo giocatore dal ’97 a superare quota 30 in finale NCAA.
Finisce 79 a 62. A fine partita, oltre che il MOP, si porta a casa pure la retina. Not bad Paisà.
Con coach Massimino prima e Arcidiacono poi, il cielo sopra Radnor Township si tinge per la terza volta del nostro tricolore.
Se c’è una cosa che ho imparato è che non è mai solo un caso, e se c’è un lavoro sporco da fare, don’t worry guys, lasciatelo a noi. Un modo lo sappiamo sempre trovare.

0 comments:

Posta un commento