Post in evidenza

Juventus, CR7 prove di addio: Storia di un'amore mai decollato

 Rispetto, passione e voglia di vincere . Tre pensieri che accomunavano la Juventus e Cristiano Ronaldo tre anni orsono e che sono stati f...

mercoledì 22 novembre 2017

Domenico Tedesco: L'ingegnere industriale alla conquista della Germania

E' importante sottolinearlo: non è un ex calciatore professionista, tanto meno un nipote o conoscente di qualche personalità nota.

E' nato in Calabria ma tedesco in tutto e per tutto: la sua completa formazione, calcistica e non, è avvenuta in Germania.

Tedesco, figlio di Nessuno e di nessuna carriera professionistica, ha potuto dare prova delle proprie capacità da tecnico grazie alla lungimiranza del Paese in cui è cresciuto. In Italia, alla sua età e con il suo passato, al massimo( e con grande fatica) avrebbe potuto aspirare a un patentino di primo livello(UEFA B, per intenderci) e difficilmente sarebbe già inserito anche solo in un contesto giovanile professionistico.

Sono trascorse due settimane ormai dall'uscita della nostra nazionale dalla Coppa del Mondo: si parla(e si è parlato tanto) di problemi minori, della scorza in superficie di una casta che non conferisce eguali possibilità di emergere.

Invochiamo la rinascita del nostro movimento e diamo spazio solamente alle discussioni riguardo il cambio della guida tecnica o federale, come se una volta cambiate potessimo metterci alle spalle tutti i nostri problemi: allo stato attuale, non ci sarebbe alcun miglioramento.

Se non prendiamo esempio da realtà virtuose vicine a noi la delusione di San Siro sarà la prima di molte: quello che vogliamo sentire non è l'approdo di Carlo Ancelotti sulla panchina degli Azzurri o di Chichessia ai vertici della Federazione ma, tra le altre cose veramente rilevanti, l'abolizione della discriminazione che caratterizza il settore tecnico nazionale e la totale rivoluzione del sistema di formazione dei nostri allenatori, che permetta una concreta, libera e accessibile formazione.
Ne avrebbero tutti giovamento: il sistema, gli appassionati e soprattutto quei bambini finora invocati solamente per strappare qualche like con il nostalgico rimpianto di non poter godere di un Mondiale con la propria nazionale, ma che continuano nel disinteresse generale a giocare nel fango guidati da istruttori non qualificati.

Domenico Tedesco è attualmente al secondo posto in Bundesliga, dietro al grande Bayern Monaco: è un orgoglio tedesco, non italiano, e le nostre parole rimarranno poche gocce in un arido deserto politicizzato e disinteressato ai veri problemi del nostro calcio.
Risultati immagini per domenico Tedesco

0 comments:

Posta un commento