Post in evidenza

Juventus, CR7 prove di addio: Storia di un'amore mai decollato

 Rispetto, passione e voglia di vincere . Tre pensieri che accomunavano la Juventus e Cristiano Ronaldo tre anni orsono e che sono stati f...

giovedì 7 dicembre 2017

Devin Booker, il giocatore da cui i Suns devono ripartire

La posizione dei piedi. Questa è la caratteristica che guardo principalmente in un tiratore. Curry è l'eccezione che conferma la regola: la mette anche se i piedi sono posizionati verso la linea laterale e non verso il canestro. Ma Steph è un caso a parte, Steph è da studiare, non da imitare.

Fate attenzione, invece, all'arresto a due-tempi di Devin Booker, in uscita dai blocchi. Esattamente come lo insegnerebbe il mago del tiro Dave Hopla. Se viene da destra (rispetto alla palla), mette il piede destro avanti a scavalcare il bloccante sempre nella posizione perfetta: verso il canestro. A volte, cerca di raggiungere , magari velocizzando o allungando i passi in preparazione. Per questa esecuzione lineare e pulita, già da rookie mi piaceva chiamarlo "il piccolo Klay", notevole.
Devo dire che Booker, in effetti, è molto più di un tiratore. Booker è anche un realizzatore. Non solo per i 46 punti con cui l'altra notte ha "bruciato" i Sixers (che comunque fanno paura considerando che: ha appena compiuto 21 anni; lo scorso anno ne mise 70 ai Celtics).
Ma per come li ha espressi.

Devin il tiro in catch-and-shoot ce l'ha (oltre il 38% di media dall'arco), il difensore lo sa e non può far altro che difendere forte sui suoi tagli verso il perimetro. Tra l'altro, tira quasi sempre con l'uomo addosso (solo il 21% delle sue conclusioni sono "open" o "wide open"). Da questa situazione, spesso, Booker costruisce il proprio attacco. Come contro Phila. E' uscito per ricevere, ma poi è andato in back-door con affondo a due mani. Oppure, ricezione, partenza stessa-mano stesso-piede sul difensore in controtempo e tiro dalla media. Ha tanti, tantissimi punti nelle mani ed è molto migliorato nel palleggio in traffico.

Cosa gli manca? Non sono convinto della sua visione di gioco e delle sue letture on-the-ball quando gioca "1". Tra l'altro, non lo farei mai giocare playmaker, per me è una big-guard sempre e comunque. Devin è un passatore mediocre, al momento. Non è un super atleta e ha poco stacco da terra. Sulla difesa ci sta lavorando e si vede, ma la strada è ancora lunga, soprattutto contro guardie veloci sul primo-passo.
Risultati immagini per devin booker

0 comments:

Posta un commento