Post in evidenza

Juventus, CR7 prove di addio: Storia di un'amore mai decollato

 Rispetto, passione e voglia di vincere . Tre pensieri che accomunavano la Juventus e Cristiano Ronaldo tre anni orsono e che sono stati f...

lunedì 21 maggio 2018

Italians do it better but Doncic do it best (Final four Eurolega)

L'anno scorso si parlava dell'italiano sul tetto d'Europa (Gigi Datome) che vinse il suo primo titolo in finale contro il Real Madrid, quest'anno la finale è stata di nuovo tra queste due squadre,  con protagonisti  diversi, ma con tanto spettacolo.
Una partita entusiasmante con tanti colpi di scena, aggiustamenti tattici nel corso del match, grandi giocatori da una parte e dall'altra e grandi giocate.
Ma partiamo con ordine e parliamo della prima semifinale tra Zalgiris e Fenerbahce.
Questa è stata una bella partita, anche se è quella che ho guardato meno delle 4 che si sono disputate.
L'incontro è sempre stato comandato dal Fenerbahce, però come in tutta la stagione regolare lo Zalgiris si è battuto fino all'ultimo centesimo di secondo. Veramente belli da veder giocare: commuoventi.

L'altra semifinale tra Cska Mosca e Real Madrid è stata molto più interessante:
Tanto per cambiare il Cska una volta arrivato in fondo si scioglie: Sopra di dieci nel primo quarto, sopra all'intervallo e poi dramma totale nel secondo tempo. Real Madrid che aveva fatto una stagione regolare mediocre, visti i vari infortuni e sfortune all'interno dello spogliatoio, Cska invece aveva perso appena sei partite in tutto l'anno, arrivano alle final four e guarda caso qualcosa combina e perde. Il Chacho Rodriguez irriconoscibile, De Colo ha deciso con la testa di rimanere a Mosca, il Real guidato da un super Doncic va in finale strameritatamente. Quindi anche questa seconda semifinale molto divertente da vedere, anche in questo caso da entrambe le parti grandissimi giocatori, ma il Cska ancora una volta rimane imbottigliato nella maledizione delle final four.

A questo punto parliamo della partita più attesa ovvero la finale tra Fenerbahce e Real Madrid.
A dir la verità seppur io sia un estimatore di Luka Doncic ero dalla parte del Fene che schierava nelle sue file due italiani (Melli e Datome).
Una partita bella, ma molto strana. Con protagonisti inaspettati: Da una parte Doncic che fa una partita ottima ma tutto sommato tranquilla, che fa da spalla a Causeur che realizza 16 punti, dall'altra parte stessa cosa, i vari Wanamaker, Dixon e Datome non hanno fatto granchè, a fare grandi cose ci ha pensato Melli, che ha segnato 28 punti in tutti i modi possibili e immaginabili: triple, finta penetrazione, finta sottomano incrociato, schiacciata a rimorchio...Insomma miglior giocatore della finale a mani basse.
Chiudiamo questo discorso parlando di Doncic, che in un'annata solare mi vince Eurolega, Europeo, miglior quintetto dell'Europeo, miglior quintetto dell'Eurolega, miglior under 22 dell'Eurolega e MVP delle Final Four.
Volendo dare un commento finale: partita intelligente, da veterano, di Doncic, ma chi l'ha girata è stato Causeur. Il Real Madrid è per la decima volta campione d'Europa. 10 come il voto di un commuovente Nicolò Melli da 28 punti e 6 rimbalzi nella partita più importante della sua vita.
Risultati immagini per fenerbahce real madrid

0 comments:

Posta un commento