Post in evidenza

Juventus, CR7 prove di addio: Storia di un'amore mai decollato

 Rispetto, passione e voglia di vincere . Tre pensieri che accomunavano la Juventus e Cristiano Ronaldo tre anni orsono e che sono stati f...

mercoledì 2 maggio 2018

Il Futuro dei Lakers

La situazione dei Lakers per la prossima free agency mi attira particolarmente, per questo ho deciso di parlarne in questo post.
Si sa, i Lakers hanno enormi margini di spazio salariale da poter gestire, addirittura potrebbero arrivare a firmare due max contract, ma prima di arrivare a questo punto voglio partire da lontano e voglio intanto dare una valutazione alla stagione dei gialloviola.

Il record parla chiaro. Il pronostico di inizio stagione da parte degli addetti ai lavori era 30 vittorie, i losangelini ne hanno fatte 35, quindi sono andati leggermente sopra le attese, per cui io reputo questa una stagione buona, ma non eccezionale soprattutto perchè ci sono stati dei problemi in spogliatoio relativi agli infortuni da parte dei giovani (prima Ingram, poi Ball e alla fina Kuzma e Hart).
Se devo dare un voto al lavoro della squadra do assolutamente un bel 7. Una delle sorprese più dolci è stata sicuramente Kyle Kuzma, a inizio stagione quasi nessuno credeva che sarebbe potuto essere utile a qualcosa.
Prendo lo spunto Kuzma e mi aggancio al tema rookie (Kuzma- Hart- Ball).
Kuzma a inizio stagione era screditato da tutti, ma in questo momento lo reputo all'interno del roster il giocatore più forte, perchè oltre che dal punto di vista tecnico, Kyle sembra mentalmente il più pronto. Josh Hart invece ha sorpreso meno, perchè tutti lo davano già pronto per entrare nella lega e quindi ha stupito in maniera minore.
Se parliamo di rookie non possiamo non citare il super atteso da tutta l'NBA: Lonzo Ball.
Il figlio di Lavar esce da UCLA e viene gonfiato proprio dal papà. Lonzo è stato parecchio infortunato questa stagione, ma cercherò di andare a prendere le cose che mi hanno sorpreso di più e quelle invece che mi hanno deluso di più.
Le due cose che mi hanno sorpreso più di tutti sono state la visione di gioco e soprattutto la difesa. Mentre la cosa negativa è che non ha praticamente gioco a difesa schierata: non ha palleggio - arresto-tiro, non sa usare il blocco, insomma gli parte una parte della base tecnica per essere un giocatore dominante in NBA. Le due cose che fa lo fanno eccellere però non basta. Anche perchè in America le difese giocano sui tuoi difetti e Ball in questo momento è molto più leggibile perchè ha molti più difetti che pregi.
Uno che è stato rookie l'anno scorso è Brandon Ingram, lui è migliorato soprattutto dal punto di vista fisico, perchè nel suo primo anno il vento lo spostava. In questa stagione qualcosina in più ha dimostrato, specialmente a inizio stagione dove aveva le direttive di attaccare il ferro. Quest'ultima cosa però a mio avviso l'ha limitato, hanno cercato di costruirlo un po' come il nuovo Giannis, lui in questa maniera non ha più tirato da tre punti. Attaccando sempre il canestro diventi prevedibile e va a finire che ogni entrata che fai ti prendi una stoppata. Io reputo Ingram in prospettiva un grande giocatore, ma per diventarlo deve fare passi da gigante dal punto di vista mentale.
Una volta fatto il recap del roster torniamo al punto di partenza ovvero la free agency di quest'estate. Magic Johnson ha detto che le superstar ci vogliono perchè alla fine è bello avere il core, è entusiasmante vedere un giovane che cresce, ma poi i titoli li vincono le stelle.
Bisogna però andare a fare una valutazione generale: Se LeBron non arriva, conviene ai Lakers giocarsi una fetta dello spazio salariale e di conseguenza del loro futuro?
Se tu metti dentro Paul George e DeMarcus Cousins che sono i due giocatori che oltre James attirano di più non sposti il core, per cui tu hai questi due più Ball, Ingram, Kuzma, Hart...
Quindi in questo momento avresti soltanto un upgrade al tuo core, perchè aggiungeresti due giocatori già forti ed esperti che sanno quello che devono fare quando la partita conta. Di conseguenza se devo solo aggiungere senza sacrificare nessuno lo faccio di corsa.
Comunque fossi io il GM dei Lakers quest'anno eviterei di firmare all- star, vorrei vedere per un'altra stagione i giovani all'opera, perchè sono sicuro che un anno in più con i giovani possa essere lo sblocco che possono avere o meglio che devono avere, perchè se arrivano due superstar metteresti questi giovani che sono fino ad oggi le speranze dei tifosi in soggezione e secondo me questi giocatori non sono da mettere da parte.
Detto questo non penso che nel breve termine ci possano essere sorprese particolari, ma tra qualche anno potrebbero dominare la lega ad ovest e confrontarsi alle Finals con i 76ers che sono già arrivati a palcoscenici importanti.

0 comments:

Posta un commento