Post in evidenza

Juventus, CR7 prove di addio: Storia di un'amore mai decollato

 Rispetto, passione e voglia di vincere . Tre pensieri che accomunavano la Juventus e Cristiano Ronaldo tre anni orsono e che sono stati f...

martedì 17 ottobre 2017

Manchester City-Napoli, o meglio Guardiola contro Sarri

Stasera a Manchester gli azzurri sfideranno i Citizens: sarà scontro tra filosofie di calcio simili fatte di passaggi corti e manovre d'attacco veloci e dinamiche.
Ci sono dodici anni di differenza tra Maurizio Sarri e Pep Guardiola. Ma i ruoli sono perfettamente invertiti, lo spagnolo ha 46 anni ed è da ormai una decina da anni  uno dei migliori allenatori sul panorama mondiale; dall'altra parte c'è Maurizio Sarri che nel calcio di Guardiola si specchia ormai da tempo. Stasera assisteremo a questo derby tra giovane maestro(Guardiola) e anziano discepolo(Sarri).
Quando Guardiola vinceva la sua prima Liga e la sua prima Champions(2009), Maurizio Sarri allenava in lega pro,più precisamente allenava il Perugia,venendo tra l'altro esonerato dopo aver perso con il Gallipoli. Prima di arrivare in serie a è dovuto passare da altre squadre: Grosseto,Alessandria,Sorrento ed Empoli. Poi è arrivato in serie a e ha fatto apprezzare il suo gioco a tutta italia,portando il Napoli al primo posto in classifica e dandogli un ruolo da favorito mettendosi addirittura davanti alla Juventus. Finalmente adesso può sfidare in Champions il suo giovane maestro spirituale,che tra l'altro in questo momento sta trapiantando i geni del tiki-taka nel Manchester City,che si è messo in testa di vincere Premier e Champions League nello stesso anno.
Pare proprio che Pep al City abbia trovato l'ambiente giusto per lavorare al meglio,come il Napoli il City fa gol a valanga,quasi come il Barcellona di Messi ai suoi tempi,solo che adesso i gol li fanno Aguero,Jesus,Sterling&c. Il City è saldamente al comando della classifica della premier league e ha vinto all'esordio in champions. Dall'altra parte il Napoli ha perso la prima partita di champions,ma sta facendo uno splendido campionato,anzi ancora meglio del City. Il gioco di Guardiola affascina e coinvolge il pubblico dell'Etihad Stadium. Se un tempo in Spagna tutti conoscevano il termine Guardiolismo,oggi in Italia abbiamo tutti chiaro cosa sia il Sarrismo: un calcio matematico fatto di studi e faticosi allenamenti,super disciplinato,mandato in campo metodicamente a memoria. Con tre interpreti d'attacco( Insigne-Mertens-Callejon),che con le dovute differenze e proporzioni ha preso parecchio dagli schemi di Messi,Xavi e Iniesta. Giocatori fisicamente non imponenti,ma rapidissimi e imprevedibili. Se il tiki-taka guardiolista può risultare in alcuni casi addirittura noioso,il calcio di Sarri no: è un po' più diretto ed energico.
Il presidente del Napoli Aurelio De Laurentis,ha addirittura fatto una dichiarazione piuttosto impegnativa:" non farei mai a cambio con Guardiola,neanche se prendessero lo stesso stipendio. Sarri è in crescita". L'ammirazione di Sarri nei confronti di Guardiola non è mai stato un segreto,e magari l'aspirazione è quella di fare un giorno del Napoli, il Barcellona d'Italia. Pura utopia? Chissà.
Guardiola dall'Inghilterra parla bene di Insigne e Sarri:" Insigne è un top player,è molto bravo a muoversi negli spazi,anche se è il gioco del Napoli lo aiuta a rendere meglio. Il Napoli gioca alla grande e invito tutti a venire allo stadio a vederci,perchè sarà una bellissima partita. Noi e il Napoli abbiamo le stesse idee di gioco. Un grande match con la gioia di poter sfidare Sarri,uno degli allenatori che ammiro di più". Amore a prima vista dunque,adesso non resta che giocarsela. Il giovane maestro e l'anziano discepolo.
Risultati immagini per sarri vs guardiola

0 comments:

Posta un commento