Post in evidenza

Juventus, CR7 prove di addio: Storia di un'amore mai decollato

 Rispetto, passione e voglia di vincere . Tre pensieri che accomunavano la Juventus e Cristiano Ronaldo tre anni orsono e che sono stati f...

sabato 28 ottobre 2017

Milan-juve da paura: Milan per svoltare,juve per volare

Il Milan ha bisogno di punti per salvare la panchina di Montella,la juve deve tenere testa a Napoli e Inter che sono rispettivamente prima e seconda del campionato. Questi 90 minuti diranno quanto è forte il nuovo Milan,che nell'ultima settimana ha giocato bene con il 3-4-2-1. La partita sarà interessante sia per la psicologia che per la tattica,ma il Milan vive giorni complicati,con i due acquisti dell'estate seduti in tribuna(Bonucci,squalificato) o in panchina( Andrè Silva,scelta tecnica),però ha ritrovato un'identità. In fondo la squadra rossonera è stata costruita per giocare a calcio ed è terza per possesso palla,seconda per passaggi completati negli ultimi 35 metri e seconda per occasioni create. La juve però arriva al derby meglio; ha appena segnato 10 gol in due partite e in A segna ogni domenica da ottobre 2016. L'ultimo 0-1 a San Siro,contro il Milan,con gol di Locatelli. Allegri vede i fantasmi.
Tattica pura: la sensazione è che la partita dipenda molto dal Milan,la Juve è solida,mentre il Milan ha più oscillazioni: può fare molto bene o molto male,perchè il 3-4-2-1 vive di automatismi,necessariamente poco allenati. Esempio: se Biglia e Kessie vanno su Pjanic e Khedira,chi prende Dybala in giro per il campo? E se Borini aggredisce Lichsteiner,il Milan riesce ad organizzarsi per chiudere su Cuadrado senza lasciare campo a Dybala?. Se il Milan sarà bravo a chiudere tutti gli spazi farà partita pari,se dovessero fare anche un solo errore lo potrebbero pagare a caro prezzo.
Arma diabolica: Frank Kessie promette gioie e dolori sia ad Allegri ma anche a Montella,perchè per il Milan può essere decisivo in positivo e in negativo. Positivo: è in crescita e ha una fisicità che Pjanic e Khedira non conoscono. Le sue accelerazioni palla al piede possono fare male. Negativo: Da agosto 7 tiri verso la porta di Donnarumma sono arrivati per errori individuali,dato peggiore della serie a: se Frank stacca la spina,la Juve punisce. Il Milan sulle fasce rischia sempre il due contro uno. A sinistra,pericolo doppio perchè la Juve a destra dovrebbe scegliere la coppia Lichsteiner-Cuadrado che,hanno più rapidità e uno contro uno della coppia a sinistra Asamoah-Mandzukic. Borini rischia di far fatica e Montella dovrà decidere quanto aggredire. Possibile che Montella orienti il gioco verso il centro,cioè chieda ai suoi giocatori di impedire il passaggio in fascia,a costo di lasciar giocare Pjanic.
Dall'altra parte però la Juve deve avere paura di Suso: Il giocatore spagnolo ha fatto paura ai bianconeri anche fuori stagione,sotto natale. Il 23 dicembre 2016, a Doha in Supercoppa Jesus ha messo a ferro e fuoco la difesa di Allegri. Montella spera nel replay,Suso cercherà di stare tra le linee,alle spalle dei centrocampisti juventini,oppure di allargarsi per giocare l'uno contro uno con Asamoah. La Juventus sicuramente preparerà la partita su di lui,Allegri potrebbe mandare uno dei due centrocampisti a raddoppiare su di lui,oppure può chiedere a Mandzukic di stare più stretto in fase di non possesso per chiudere le linee di passaggio verso lo spagnolo. Se qualcuno avesse dubbi sulla sua importanza,sappia che nel Milan il giocatore con più gol,più tiri,più assist,più cross e più occasioni create sono la stessa persona,lui.
Le ultime. Come previsto Calabria non c'è la fa, il terzino che era finito in ospedale durante la partita tra Chievo e Milan avrà bisogno di sette giorni di stop. La sua assenza da a Montella due possibilità: allargare Rodriguez spostando Borini a destra e facendo slittare Romagnoli sul centro sinistra,oppure inserire Abate mantenendo Rodriguez terzo a sinistra con Romagnoli di nuovo centrale dopo la buona prestazione di Verona. Dalle prove viste ieri il rientro di Abate sembra la soluzione più probabile,il giocatore italiano non giocava da un mese. L'altra novità riguarda ancora la difesa,con Zapata che prende il posto di Musacchio sul centrodestra. Il resto sarà uguale alla formazione di Mercoledì. Quindi Kessie e Biglia centrali di centrocampo,la fase offensiva sarà affidata ai tre protagonisti del Bentegodi: Suso e Calhanoglu a supporto di Kalinic, con Silva e Cutrone pronti a entrare per cambiare la partita.
Per affrontare il Milan Allegri ha pensato anche al centrocampo a tre,ma la sua linea guida è il modulo 5-stelle. La juve dovrebbe giocare con il 4-2-3-1, a sinistra ci dovrebbe essere Asamoah,mentre per il resto i soliti nomi. Allegri si dice soddisfatto del rientro di Mandzukic,lui infatti lo ritiene un giocatore che dà l'anima in campo e spinge i compagni a dare il massimo.
Risultati immagini per allegri

Risultati immagini per montela

0 comments:

Posta un commento