Post in evidenza

Juventus, CR7 prove di addio: Storia di un'amore mai decollato

 Rispetto, passione e voglia di vincere . Tre pensieri che accomunavano la Juventus e Cristiano Ronaldo tre anni orsono e che sono stati f...

mercoledì 11 ottobre 2017

Speciale schemi basket: x out rotation

Eccoci ritrovati nel secondo episodio di speciale schemi,una rubrica settimanale in cui analizzo schemi offensivi,set plays e tecniche difensive evidenziandone vantaggi e debolezze.
Oggi parlerò della x-out rotation,un tipo di rotazione difensiva abbastanza utilizzata; in ambito Nba le squadre che ne usufruiscono sono Bucks,Hornets e Spurs( anche se quest'ultimi cambiano delle cose all'interno di questo schema).
Innanzitutto capiamo di cosa si tratta: è uno switch difensivo fra i due difensori della weak side a seguito di penetrazione/pick&roll/un'azione dell'attacco che pone la difesa in inferiorità. Viene chiamato così perchè tracciando il movimento dei due difensori si formerà una  x( a causa dello switch),e poichè si tratta di close out( ovvero recupero difensivo dal pitturato verso la linea da tre).
Il classico esempio è una penetrazione sulla linea di fondo: il difensore del portatore di palla è battuto( si ha quindi una sorta di 4vs5),quindi il difensore più prossimo (solitamente il centro) si muove verso il portatore di palla proteggendo il canestro,mentre uno dei due difensori in weak side "steppa" avanti,di solito per "dumpare" il lungo rollante( ovvero evitare che quest'ultimo riceva una palla comoda nel pitturato con canestro sguarnito). Questa situazione porta ovviamente l'altro difensore in weak side a una sorta di difesa a zona fra i due attaccanti sul lato debole: andrà a chiudere(con closeout) sul primo dei due che riceve palla dallo scarico;mentre l'altro difensore,dopo aver dumpato in aiuto il lungo,chiuderà sull'altro.

  • Perchè è utilizzata? innanzitutto perchè se svolta bene è efficace,è una scelta aggressiva che può stravolgere i piani offensivi e che riesce bene a recuperare una situazione critica
  • Quali sono i punti deboli? la comunicazione è fondamentale,come in ogni caso di cambio: basta un minimo errore e si concede una tripla aperta. E' inoltre importante nell'esecuzione del closeout evitare di essere battibbili palla a terra. Infine è fondamentale che il "difensore a zona" non si perda troppo in aiuto verso il pitturato,altrimenti la distanza da recuperare rispetto all'uomo da marcare diventa insostenibile.
  • Come può reagire l'attacco? Principalmente sfruttando errorini difensivi: se il "difensore a zona" tiene troppa attenzione alla palla,un taglio verso il canestro apre un facile lay-up; se invece nel momento dello scarico egli è già indirizzato verso uno dei due attaccanti(nell'intento di anticipare l'attacco tendendo verso la soluzione offensiva primaria) un semplice passaggio verso l'altro giocatore permette di avere un tiro da tre non contestato. Infine,una soluzione ottimale è quella di bloccare il difensore che dumpa il pick&roll(blocco facilmente eseguibile proprio dal rollante),così da impedire il suo recupero e avere un tiro da tre wide-open.



0 comments:

Posta un commento