Post in evidenza

Juventus, CR7 prove di addio: Storia di un'amore mai decollato

 Rispetto, passione e voglia di vincere . Tre pensieri che accomunavano la Juventus e Cristiano Ronaldo tre anni orsono e che sono stati f...

domenica 29 ottobre 2017

Sunday Thoughts: Ieri e oggi,l'evoluzione di Lebron James

E' un testamento in continua evoluzione quello che sta lasciando Lebron James alla Nba; un testamento che è destinato ad arricchirsi con il passare del tempo.
Il Lebron di circa un decennio fa era una forza fisica disumana al massimo delle sue potenzialità,il Lebron di oggi è un upgrade di quello vecchio,stessa forza fisica,tiro sempre più efficace ed una conoscenza della pallacanestro sempre più vasta.
E' una coincidenza che uno dei migliori atleti della pallacanestro sia anche una delle migliori menti di questo gioco? James ha sempre visto il gioco in maniera diversa dai suoi pari ruolo. Affronta(va) le situazioni di gioco,le studiava e le usava a suo favore.
Lebron è sempre stato immarcabile,in quanto gli unici giocatori in grado di tenerlo in velocità erano completamente irrilevanti al cospetto della sua stazza. Gli avversari ogni volta venivano spinti indietro ogni suo Jab Step,poichè ogni movimento lo lanciava così velocemente a canestro che il giocatore in aiuto difensivo non aveva neanche il tempo di arrivare. L'unico in grado di fermare Lebron James fu Tom Thibodeau che ci riuscì nella stagione 2007-2008 con i Celtics. Il sopracitato sistema Thibodeau prevedeva lo spostamento della maggior parte dei giocatori sul lato forte,mentre sul lato debole veniva sviluppata una difesa a zona. Ma anche questo non fu sufficiente,James diventava più intelligente anno dopo anno,leggendo le "trappole" di difese sempre più dure. Lebron ha sempre avuto un istinto naturale nell'arte del passaggio. Il problema è che non sempre a Cleveland i suoi compagni si facevano trovare pronti. Molte squadre riuscirono finalmente a contenere Lebron,scoprendo così i limiti di Cleveland,non di James. Lebron si appoggiò sempre di più al suo tiro in sospensione,anche perchè era diventata una questione di sopravvivenza: i compagni non erano affidabili,fu costretto ad isolarsi sempre di più.
A Cleveland stava sorgendo una contender, James sfornava punti e assist come solo lui sa(peva) fare. Da li in poi si passo alla fase successiva: rimanere il più possibile in controllo del match,far si che la partita diventi la sua partita,doveva guidare la squadra in tutto e per tutto. Un isolamento,un semplice Pick&roll,un cambio difensivo;bastava poco a Lebron per attaccare il ferro. Molte squadre avversarie avevano bisogno di preparare le partite in vista di Lebron.
James voleva perfezionare a ogni costo il suo gioco,nell'ultimo anno a Cleveland era praticamente infermabile: un'ala troppo veloce da fermare,troppo forte da contrastare,troppo intelligente da ingannare. Dopo aver battuto la difesa, "il re" poteva sfruttare il fatto di saltare più in alto di tutti: come se non bastasse,tirava un controtempo,quando chi lo marcava stava già cadendo a terra.
Il Lebron di oggi è leggermente meno atletico,ma più fisico e più intelligente. Ha acquisito una tale reputazione nella lega che gli avversari ormai quando va al ferro,quasi si spostano;ha un controllo del corpo veramente impeccabile.
L'atletismo non è più quello di 10 anni fa,ha imparato a dosarlo prendendosi più pause durante la partita e gestendo al meglio i suoi sforzi. Il Lebron di oggi usa la mano sinistra come mai aveva fatto in passato,James è sempre stato dominante,ma non ha mai avuto un controllo del gioco come quello che sta avendo negli ultimi 2/3 anni. Le giocate che prima lo portavano ad altezze vertiginose,a fluttuare nell'aria,ad attirare a se intere difese non sono un miraggio(ancora certe giocate le regala) ma si sono certamente ridotte. E' molto più paziente a leggere le situazioni difensive e a sfruttarle a suo favore. Il gioco di Lebron rimane sempre esplosivo, è "soltanto" migliorato in termini di efficienza. Lebron capisce perfettamente quando è il caso di attaccare il ferro,quando è il caso di tirare da fuori e quando è il caso di passare la palla;non ci sono più misteri per lui. Tutto questo ci mostra un Lebron James qualitativamente diverso,il cui gioco si compone di diversi tipi di sfumature,che sa perfettamente gestire. I suoi anni nella lega hanno chiesto e preteso che cambiasse;James ha risposto tirando fuori il suo sovrannaturale talento e trovando il modo, con la sua intelligenza ,di superare ogni difficoltà. Ora sembra essere arrivato al suo" stadio evolutivo finale".
Sarà davvero così?
Risultati immagini per lebron james

0 comments:

Posta un commento