Post in evidenza

Juventus, CR7 prove di addio: Storia di un'amore mai decollato

 Rispetto, passione e voglia di vincere . Tre pensieri che accomunavano la Juventus e Cristiano Ronaldo tre anni orsono e che sono stati f...

sabato 21 ottobre 2017

Napoli-Inter: big match per il primato in serie a

Bellezza contro solidità. Duello tra filosofie diverse con vista scudetto. Sicuramente siamo ancora all'alba del campionato,nulla si decide in questa fase,ma chi ben comincia...
Maurizio Sarri e Luciano Spalletti sanno benissimo quanto vale questa partita,per questo vogliono a tutti costi portarla a casa. Il Napoli ha confermato le aspettative,si annunciava protagonista assoluta per la lotta dello scudetto ed eccola in cima,solamente con vittorie abbastanza agevoli,condite da un bel gioco diventato,se possibile, ancora più bello. Nell'altra metà campo c'è l'Inter,che è andata ben oltre le aspettative. La squadra nerazzurra è stata criticata per il gioco,che non incanta il pubblico di San Siro. Nonostante ciò è li,imbattuta in campionato,a due piccoli passi dalla vetta. Questa Inter vince con il cinismo,con la forza del gruppo e con la forza fisica e metale.
Sicuramente è meno spettacolare,si,meno schiacciasassi,ma altrettanto efficace. Sia Napoli(Roma) sia Inter(nel derby con la tripletta di Icardi) arrivano da vittorie importanti. Se il Napoli dovesse vincere,il pensiero collettivo sarà: e chi lo ferma più? Se l'Inter vince o pareggia al San Paolo,ufficializza la candidatura alla lotta per il titolo.
Facile puntare i riflettori sui due bomber: Mertens e Icardi ,ma sarebbe riduttivo,i centravanti vanno serviti. Le due squadre servono le punte in maniera diversa. La squadra di Sarri quasi per il 70% crea occasioni da gol a sinistra con le triangolazioni e gli inserimenti ad alta velocità tra Ghoulam,Hamsik e Insigne,che sembra essere recuperato. Dall'altra parte Brozovic rimane ai box. In questa partita saranno decisivi gli apporti di Vecino e D'Ambrosio. Il primo dovrà controllare Hamsik molto da vicino e limitare i suoi inserimenti. Mentre D'Ambrosio dovrà tenere a bada Ghoulam. Quello tra questi due giocatori è uno dei duelli chiave, a guardare i numeri,i due sono diventati fondamentali per l'economia di entrambe le squadre. Ghoulam avrà anche il suo da fare per Candreva. L'Inter sfruttare di più Perisic,perchè Hysaj soffrirà la sua rapidità,qui Allan dovrà andare spesso in soccorso del suo compagno. Napoli e Inter sono diverse per filisofia e disposizione in campo. Il Napoli è una squadra corta e alta,dunque sicura di se e aggressiva,l'Inter ha una "postura" più timida. In questa partita i nerazzurri dovrebbero cercare di snaturarsi,non basandosi solamente sulle ripartenze veloci,ma cercare di "alzarsi" per frenare il gioco avvolgente del Napoli.
Il ManCity ha indicato la via:togliere respiro al centrocampo e puntare dritto sui difensori. Certo Guardiola ha a disposizione un altro tipo di giocatori,ma l'Inter in quanto a forza fisica,non sta messa male. Il concetto è semplice,se il Napoli lo lasci giocare prima ti ipnotizza e poi ti fa goal ,quindi sarà fondamentale bloccare le linee di passaggio,qui entra in gioco Borja Valero, l'uomo a cui Spalletti non può rinunciare,anche se ancora non sta brillando. Lui avrà il compito di soffocare Jorginho,da cui partono quasi tutte le azioni,per poi magari innescare i velocisti o Icardi. Questa è una partita che ha come favorita il Napoli, gioca in casa e se riesce a tessere la sua soffocante ragnatela per Spalletti saranno dolori.

0 comments:

Posta un commento