Post in evidenza

Juventus, CR7 prove di addio: Storia di un'amore mai decollato

 Rispetto, passione e voglia di vincere . Tre pensieri che accomunavano la Juventus e Cristiano Ronaldo tre anni orsono e che sono stati f...

mercoledì 25 ottobre 2017

Sorprese Nba: occhio a Nerlens Noel

"guardare avanti" è un esercizio necessario per ogni squadra Nba. Le franchigie devono essere brave a gestire al meglio il salary cap e devono riuscire a capire prima degli altri quali giocatori potrebbero "esplodere" dal punto di vista della produttività offensiva e difensiva. L'ammontare del loro contratto successivo ed il loro valore sul mercato dipende proprio da questo.
Ogni stagione i giocatori deludono o superano le aspettative delle squadre. Questi ragazzi possono spesso distruggere i piani di una franchigia. A volte prendono lunghi accordi,il che non sarebbe possibile senza una grande annata. In ogni caso queste loro esplosioni possono aiutare squadre nel breve termine,ma rendono le negoziazioni molto più difficili.
Per un giocatore all'ultimo anno di contratto,vedere un picco nella sua efficienza è,però,cosa molto frequente. Un riferimento a questo fenomeno è il cosiddetto" Trevor Ariza Effect". Ariza ha la propensione ad avere statistiche migliori durante i suoi ultimi anni di contratto. L'annata 2008/2009 con i Lakers ne fu la prima dimostrazione,in quanto giocò in maniera eccelsa,come dimostrano le sue statistiche.
Trevor tirò da dentro l'arco con il 52% e fece registrare 2.6 palle rubate di media per 36 minuti a partita. L'anno successivo dopo aver firmato un contratto a lungo termine con i Rockets,tirò con un misero 40% dal campo. La stessa storia successe nell'ultimo anno del quinquennale con i Wizards. Ariza segno 14.4 punti a partita,tirando da oltre l'arco con il 40%( career-high). Da allora è sempre stato costante con le prestazioni.
Il giocatore di cui parleremo oggi è Nerlens Noel,centro dei Dallas Mavericks.
Noel sarà motivato questa stagione...dopo essere stato considerato un peso Philadelphia,i 76ers l'hanno scambiato con i Mavericks. Sicuramente gli infortuni al crociato e la sua poca continuità hanno contribuito allo scambio. E bene ricordare che la prossima stagione sarà unrestricted free agent: questa è la stagione della verità per lui.
Le sue statistiche rapportate ai 36 minuti a Dallas(anche se il campione statistico è poco significativo,infatti ha disputato solo 20 partite in maglia Mavs) sono ottime 14 punti,11.2 rimbalzi e 1.5 palle rubate a partita. La cosa che fa meglio sperare per il futuro,è stata la sua efficienza nella metà campo offensiva. Ciò che fa guadagnare tanti soldi ai giocatori non è necessariamente la quantità di punti segnati; Noel è già un difensore annunciato ed è altrettanto annunciato in attacco.
L'ultima stagione ha confermato la sua efficienza 59% di FG%,il 70% nei pressi del ferro,è bene ricordare però che oltre la metà dei suoi tentativi sono compresi tra 1 metro e 3 metri. Le franchigie che hanno seguito per intero una stagione di Noel,si sono accorte facilmente che in fase difensiva non è un semplice difensore del canestro che si limita a rimanere nei pressi del ferro per poi stoppare i tiri. Non è il classico lungo "conservativo" che non sa come comportarsi in caso di cambi sul pick&roll; Noel riesce a mettere in difficoltà anche i portatori di palla e non ha problemi a cambiare sulle guardie. Ovviamente tutte queste sue caratteristiche sono ben note. Attendiamo un miglioramento anche nella metà campo offensiva,ma soprattutto ci si aspetta da lui una costanza di rendimento grazie anche MAGARI ad una stagione senza infortuni. Se non dovesse più infortunarsi,come si spera,questa potrebbe essere la stagione del riscatto di Noel.
Risultati immagini per noel nba

0 comments:

Posta un commento