Post in evidenza

Juventus, CR7 prove di addio: Storia di un'amore mai decollato

 Rispetto, passione e voglia di vincere . Tre pensieri che accomunavano la Juventus e Cristiano Ronaldo tre anni orsono e che sono stati f...

giovedì 21 settembre 2017

SPECIALE SCHEMI BASKET: SPAIN PICK&ROLL

Guardando le partite dell'europeo ho notato diversi schemi difensivi interessanti,per questo ho pensato settimana dopo settimana di analizzarne qualcuno.
Il primo che mi è venuto in mente è lo "Spain pick&roll",viene chiamato così perchè la prima squadra ad usarlo frequentemente è stata la spagna 2 anni fa. Si tratta di un pick and roll alto classico 1-5 seguito immediatamente da un blocco cieco con spalle al canestro(eseguito da un tiratore) che subito si sposta verso la linea del tiro da tre punti.
La sua efficacia è dovuta a 2 motivi:


  • crea tre soluzioni favorevoli ad alta percentuale,ovvero la penetrazione del portatore di palla con l'area libera,un lungo che taglia a canestro e un tiratore libero da tre.
  • crea confusione in difesa impedendo il cambio difensivo per chiudere la penetrazione,qualora dovesse arrivare un terzo difensore in aiuto ci sarebbe un compagno libero di tagliare a canestro e segnare due punti facili.
Nella scorsa stagione Nba le squadre che hanno usato di più questo schema sono state i Rockets(Harden da 1,Capela o Nenè da 5 mentre il tiratore era uno tra Beverley e Anderson). E i Thunder(Westbrook da 1 Kanter o Adams da 5 mentre uno tra Abrines-Sabonis-Mcdermott era il tiratore) ma non sono state le uniche.
Nell'europeo anche l'italia ha usato questo schema,nella partita contro la germania però non ha funzionato,i tedeschi sono riusciti a girare bene senza concedere linee di penetrazione. Vediamo cosa bisogna fare per fermare questo schema.

1) riconoscere subito il tipo di schema eseguito dall'attacco.
2) cambio immediato da parte del terzo difensore(quello che difende sul tiratore) sul portatore di palla,con il difensore di quest'ultimo che cambia sul tiratore,in maniera tale da lasciare i lunghi accoppiati.
2) un'altra cosa fondamentale è la comunicazione,fondamentale soprattutto nel momento di stallo che si crea subito dopo aver disinnescato lo schema,infatti l'attacco proverà subito a sfruttare comunque quello schema variando qualche piccolo dettaglio.
nell'immagine qua sotto lo schema per capirlo meglio
Risultati immagini per spain pick and rollRisultati immagini per spain pick and roll

0 comments:

Posta un commento